Festeggiamenti per S. Rita – Molfetta e Giovinazzo

La parrocchie S. Domenico, in Molfetta e Giovinazzo, sono pronte per i Solenni Festeggiamenti in onore di S. Rita. In questo Anno Giubilare si celebra il 125° anniversario della canonizzazione della Santa di Cascia.

Nella parrocchia S. Domenico, in Molfetta, si comincia lunedì sera, 12 maggio, con la novena serale e martedì 13 con quella mattutina.
Ogni giornata sarà dedicata a un target preciso o a una dimensione della vita quotidiana e le S. Messe saranno celebrate da vari sacerdoti e vescovi (dettagli nella locandina). Dopo il triduo e la celebrazione del beato transito, i festeggiamenti culmineranno con la processione nelle strade del quartiere giovedì 22 maggio.
Quest’anno i festeggiamenti vanno oltre i confini parrocchiali: in occasione dell’Anno Santo, sarà possibile vivere la Giornata Giubilare e penitenziale, perché l’effigie di S. Rita sarà accolta dalla comunità della Cattedrale venerdì 23 maggio alle ore 18, sul sagrato. Sarà possibile lucrare l’indulgenza accostandosi al sacramento della riconciliazione. Sabato 24 maggio, Festa del 125° anniversario di canonizzazione di S. Rita, con la celebrazione dell’Eucarestia, in Cattedrale, presieduta da don Silvio Bruno.
Domenica 25 maggio, con la processione di rientro, si concluderanno i festeggiamenti per la santa dei casi impossibili.
La Santa di Cascia è emblema di pace, speranza e amore sconfinato per il Signore. Insegna che affidandosi a Lui nulla è davvero impossibile, anche quando l’attesa si fa persistente e mette alla prova la fede umana.
Qui la locandina dettagliata per Molfetta

Nella parrocchia S. Domenico, in Giovinazzo, la novena si svolgerà dal 13 maggio. Tra i momenti più significativi, sabato 17 maggio, ammissione delle nuove socie e dei nuovi soci dell’associazione e lunedì 19 maggio, primo giorno di triduo, Giornata Eucaristica. I festeggiamenti si concluderanno con la S. Messa presieduta dal parroco don Antonio Picca, giovedì 22 maggio alle ore 19.
Qui la locandina dettagliata per Giovinazzo