La Caritas Diocesana, al fine di promuovere la cultura della progettualità nell’ambito dell’animazione alla Carità, indice la III edizione del bando Parrocchie creat(t)ive. Sul passo degli ultimi, per il finanziamento di interventi parrocchiali da attivarsi attraverso reti collaborative che valorizzino il territorio parrocchiale e la comunità tutta.
A tal fine, ogni parrocchia della Diocesi, è invitata, dopo un’attenta analisi dei bisogni del territorio, a sviluppare e presentare un progetto che abbia come obiettivo la riqualificazione e la promozione del territorio, la pratica di azioni solidaristiche e caritatevoli in armonia e coerenza con le finalità preminentemente pedagogiche della Caritas.
Tra le finalità del bando, anche la promozione della cultura dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile. Sarà possibile ideare percorsi di educazione al volontariato, alla solidarietà e all’impegno civico, alla salvaguardia del creato e dell’ambiente, percorsi di contrasto allo spreco alimentare, consumo consapevole e, soprattutto, attivare reti per risvegliare il senso di comunità.
La scandenza è fissata al 1° aprile.
Qui gli allegati: