Numero 27/28-2025 di Luce e Vita: guarire l’umanità

Un numero dedicato alla missione della Chiesa per guarire l’umanità, al ricordo di don Mimmo Amato, al senso di giustizia e all’attenzione agli altri quello n. 27/28 di Luce e Vita di domenica 5 ottobre.

Il cielo di Gaza è al centro dell’editoriale del direttore don Giuseppe Germinario, per ricordare che l’orizzonte di chi è in guerra è squarciato e pieno di dolore.

A p. 2, la rubrica Riflessi a cura di Gianni An. Palumbo, che ha scelto una poesia di Maria Pia Latorre, tratta dalla silloge È stato per Caos. Sulla stessa pagina, la nuova rubrica Parole di comunione per alimentare il vocabolario delle nostre comunità, a cura di don Gaetano Bizzoco.

La terza pagina è dedicata all’Ottobre Missionario, con gli appuntamenti previsti dal Centro Missionario diocesano.

Nelle pp. 4 e 5 alcuni spunti dalle due serate del convegno pastorale diocesano. Nella prima è intervenuto don Francesco Asti su 3 parole fondamentali: compagnia, comunione, profezia. Nella seconda, don Gianni Caliandro, rettore del Seminario Regionale, ha presentato la Missione Giovani che interesserà la nostra diocesi e poi le indicazioni pastorali del Vescovo.

A don Mimmo sono dedicate le pagine 6 e 7. Lo ricordano Luigi Sparapano, relativamente agli anni in cui don Mimmo è stato direttore della nostra testata e anche dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali, e suo nipote Francesco Cappelluti.

Le pagine successive, 8 e 9, riportano le riflessioni e le considerazioni del Giubileo degli operatori di giustizia, attraverso la testimonianza di Edgardo Bisceglia, vicedirettore della Caritas diocesana e giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bari; Gaetano De Bari, anch’egli giudice onorario, e Francesca Stilla, giudice presso il Tribunale per i Minorenni di Bari.

A p. 10, Tommaso Parisi riflette sulla condizione dei rifugiati, in occasione del Giubileo dei Migranti: come essere in esilio a casa propria.

A p. 11 il racconto di vita e vocazione di fra Gianni Gelato, nuovo parroco e rettore della Basilica Madonna dei Martiri, in Molfetta, a cura di Susanna M. de Candia e Roberta Carlucci.

Per la rubrica ContemplArte a p. 12, Francesco De Nicolo ci presenta la tela della Madonna del Rosario di Alonso de Corduba a Ruvo.

A p. 13 Maria Santulli, della parrocchia SS. Medici in Terlizzi, racconta la devozione e la fede popolare verso i SS. Cosma e Damiano, portati in processione con gioia nuova quest’anno a seguito del recente restauro delle statue che li raffigurano.

Roberta Carlucci, a p. 14, ci regala il respiro mondiale della fraternità come stile possibile e necessario, avendo preso parte al World Meeting on Human Fraternity, svoltosi a Roma.

Contro il bullismo i giovani redattori di Luce e Vita Ragazzi si interrogano e interrogano adulti, scuola e società a partire dal triste episodio di Paolo Mendico, 14enne di cui hanno parlato tutti i media e che si è tolto la vita il giorno prima di tornare a scuola.

In ultima pagina, la rubrica La voce del Papa, con le parole del pontefice Leone XIV nell’udienza giubilare di sabato 6 settembre. Inoltre, le nuove nomine e il programma per la riapertura al culto della parrocchia S. Teresa, in Molfetta.  

Sfoglia la copia digitale dell’edizione della domenica

Buona lettura!