Martedì 25 febbraio, alle 18, nella libreria L’Agorà – Bottega delle Nuvole, sarà presentato il libro “Sbarre” dell’ex magistrato antimafia Sandro Messina. Il romanzo, seconda opera del magistrato in pensione, pubblicato da Fides Edizioni, presenta le vicende tortuose del protagonista nel corso di ben 25 anni. Attraverso il pretesto letterario, Sandro Messina offre una riflessione sulla giustizia, umana e divina, affronta il problema dell’ingiusta detenzione e la complessità delle relazioni.
La presentazione si colloca nell’ambito del percorso sulla giustizia riparativa, promosso dall’Assessorato al Benessere e Giustizia Sociale del Comune di Ruvo di Puglia. L’evento sarà introdotto da Nico Curci, Assessore al Benessere e Giustizia Sociale del Comune di Ruvo. Interverranno: Edgardo Bisceglia, avvocato e vice direttore della Caritas diocesana, e Ilaria De Vanna, vice presidente della cooperativa C.R.I.S.I. che promuove attività e servizi di mediazione in vari ambiti.
Anche la Caritas della nostra Diocesi da qualche anno sostiene e incoraggia questo modello di giustizia, che mette al centro la persona e le sue potenzialità di cambiamento, valorizza la possibilità di riconciliazione e favorisce lo stile della mediazione.
Nel corso della presentazione, parteciperanno anche alcuni ragazzi della Comunità Emmanuel di Triggiano.
La comunità è invitata.