Dopo l’iniziativa del S. Nicola sospeso per i bimbi di Molfetta, i Centri Caritas delle città di Terlizzi, Giovinazzo e Ruvo invitano a partecipare alle iniziative di dono solidale per i bambini dei centri cittadini per minori.
A Terlizzi, il Centro per minori Santa Luisa lancia l’iniziativa Un Babbo Natale più giusto. I bambini del Centro scriveranno le loro letterine indirizzate a Babbo Natale, che verranno appese fuori dal Centro. Chi vorrà, potrà prendere una letterina ed esaudire le richieste contenute, lasciando anche una lettera di risposta. Le letterine saranno disponibili dal 9 dicembre, preferibilmente il pomeriggio dalle 15 alle 19.
A Ruvo l’iniziativa Per questo Natale adotta una letterina si allarga alle altre associazioni del territorio e coinvolge il Settore Minori della Caritas cittadina, il centro diurno Nel regno di Oz, il Centro aperto polivalente per minori Shalom, le suore Figlie di Maria Ausiliatrice, l’associazione Un mondo di bene 2.0, coordinati dall’associazione Legàmi. Questi centri offrono il loro supporto quotidiano nell’ambito didattico-educativo e attraverso le attività ludico-espressive si prendono cura delle bambine e dei bambini, dei ragazzi e delle ragazze delle famiglie fragili della comunità cittadina. Chi vorrà donare un po’ di gioia ai più piccoli, potrà recarsi presso la sede di Legàmi in via Nello Rosselli, 55 B/*, adottare una delle letterine e regalare il dono desiderato, non usato, indicato nella letterina stessa. Sarà possibile prendere le letterine fino al 18 dicembre, nei seguenti giorni e orari:
lunedì – mercoledì – venerdì: mattina 10-12; pomeriggio 17-19;
martedì – giovedì: pomeriggio 17-19.
La consegna dei doni andrà fatta entro il 18 dicembre.
A Giovinazzo, con La Befana sta arrivando si può donare una calza ai bambini del Centro minori Carlo Acutis e anche ai bambini, le cui famiglie sono accompagnate dalle Caritas parrocchiali.
Le calze saranno raccolte dai prossimi giorni fino al 3 gennaio.
Per rendere felice un bambino o una bambina può bastare anche un piccolo gesto, per accendere sorrisi e donare gioia.