Anche il nostro redattore Gianni A. Palumbo al Seminario “Giornalisti o scrittori?, 2” il 6 e 7 dicembre a Lucca

Comunicato stampa

Studiosi e giornalisti dall’Italia e dall’estero il 6 e 7 dicembre per il V Seminario Internazionale di studi su Letteratura e Giornalismo: “Giornalisti o scrittori?, 2”, a cura della Fondazione Dino Terra. Direzione scientifica di Daniela Marcheschi.

Ritorna a scadenza biennale e come da tradizione a Lucca, patria di Benedetti, Pannunzio e altri protagonisti del giornalismo italiano, il Seminario Internazionale su Letteratura e Giornalismo, quest’anno alla sua V edizione e dal titolo “Giornalisti o scrittori?, 2”, dal momento che la prima parte si tenne nel 2019. Gli atti ne sono stati come sempre stampati dalla casa editrice Marsilio.

Organizzato il 6-7 dicembre 2023 dalla Fondazione Dino Terra, che dal 2015 promuove ricerche e seminari di approfondimento teorico sui rapporti non sempre scontati fra letteratura e giornalismo, insieme al Comune di Lucca, questo V Seminario Internazionale riprende a interrogarsi sui tratti distintivi e comuni che connotano i due generi letterari, individuandone autori vari, le problematiche attuali, i contesti storico-culturali e gli ampi orizzonti formali.

Si tratta di una iniziativa unica nel panorama italiano per continuità dei seminari, levatura scientifica dei relatori chiamati dalle maggiori o più vivaci università italiane e numero dei soggetti internazionali coinvolti (da atenei di Francia, Spagna, Cile, Svizzera,  Olanda ecc.). Questa volta interverranno giornalisti e scrittori come Giorgio Boatti, Nanni Delbecchi, Alberto Sinigaglia (fondatore di “TuttoLibri” della Stampa), un narratore e poeta che ha scritto e scrive sui giornali come Elio Pecora, testimone di tanta letteratura italiana del ‘900 e per decenni collaboratore della Voce Repubblicana), critici come Filippo La Porta e Silvio Perrella,  e gli studiosi  Gandolfo Cascio (Università di Utrecht), Gabriella de Angelis (LUA-Roma), Elvio Guagnini (Professore emerito, Università di Trieste), Ilhan Karasubasi (Università di Ankara), Luisa Marinho Antunes (Università di Madeira), Alberto Marchi (Centro Studi Arrigo Benedetti), Gianni A. Palumbo e Sebastiano Valerio (entrambi dell’Università di Foggia), Gino Ruozzi (Università di Bologna), oltre naturalmente a Walter Rinaldi, Vicepresidente della Fondazione Dino Terra e Daniela Marcheschi (CEG-Università Aberta di Lisbona).

Proprio grazie al dialogo fra studiosi di varia formazione, agli scambi metodologici e di idee, si comprende meglio come letteratura e giornalismo nascano dalla stessa matrice formale. Il lavoro della Fondazione Dino Terra  mira a  dotare gli studi italiani di dati e strumenti critici ed estetici nuovi. Le ricerche e verifiche condivise disegnano infatti una ‘nuova’ storia dei rapporti tra i due generi letterari, e mettono il nostro Paese alla pari con quanto si studia e conosce nel resto del mondo, dall’Europa all’America del Nord e del Sud.

Qui la locandina e il programma dettagliato