Benessere digitale: sfide educative per accompagnare bambini e ragazzi

La Fraternità Francescana di Betania invita all’incontro Benessere digitale. Sfide educative: come accompagnare bambini e ragazzi ad un uso equilibrato del digitale, che si terrà sabato 11 maggio alle ore 16.30.

Interverrà il dott. Matteo M. Giordano, media educator, consulente e formatore per le nuove tecnologie e il benessere digitale. L’appuntamento è rivolto a educatori, genitori e figure coinvolte nell’accompagnamento dei bambini e dei ragazzi, affichè possano acquisire prospettive utili e suggerimenti pratici.

Il rapporto educativo, in famiglia o in altri contesti quali scuola, parrocchia, associazioni ecc, richiede oggi una consapevolezza al passo dei tempi, per cogliere rischi e opportunità dello sviluppo tecnologico che influisce notevolmente sull’apprroccio relazionale e comunicativo. Occorre educare i bambini e i ragazzi al confronto diretto, non mediato da social e app varie, al rispetto delle diversità, al dialogo, al rapporto con il creato, alla socializzazione fraterna. Rischiano, altrimenti, di vivere in un mondo troppo circoscritto e autoreferenziale, dando alla propria immagine o opinione un valore assoluto. Bisogna invece incoraggiarli ad accogliere prospettive differenti, imparare l’empatia e gli effetti che un comportamento superficiale può arrecare all’altro.

L’incontro si terrà nel salone del Cantico della Fraternità Francescana di Betania (via P. Fiore, 143).

Qui la locandina