Chiamati all’amore

La formazione degli operatori pastorali rappresenta una priorità nel servizio dell’evangelizzazione e della catechesi a vari livelli. La nostra Diocesi si è sempre segnalata in questo ambito, producendo moduli interessanti, capaci di creare delle vere e proprie “tradizioni” formative.

Si pensi all’esperienza della Scuola per operatori pastorali, un tempo non lontano nota come Scuola di teologia di base, che ha fornito contenuti e metodi a catechisti, educatori, animatori e in genere a tutti quei laici interessati a conoscere in modo più approfondito i fondamenti della fede.
Nel solco di questa impostazione, l’Ufficio diocesano per la Pastorale della famiglia, ha ritenuto di dover creare delle opportunità formative per tutti gli operatori che in qualche modo affiancano i parroci nei percorsi dei nubendi e dei gruppi famiglia.

Questa formazione è necessaria, sia perché da più parti è pervenuta l’esigenza, sia perché è doveroso, nel nostro contesto culturale, dare una base contenutistica e metodologica, che in qualche modo dia alla nostra Diocesi una configurazione unitaria, soprattutto nei percorsi dei nubendi.
Infatti, pur salvaguardando la creatività e la tradizione di ciascuna comunità parrocchiale, occorre che le coppie che si preparano al matrimonio possano attingere ad una formazione comune, che garantisca quei fondamenti, secondo quanto le esigenze odierne, raccolte dal Magistero e dalla prassi pastorale della Chiesa, richiedono in maniera assolutamente nuova.

Pur lodando l’impegno di tanti parroci, che si adoperano in questo campo con entusiasmo, con la collaborazione di coppie di animatori certamente preparati, sentiamo il bisogno almeno di rinnovare o quantomeno di rimotivare i percorsi, sostenendo gli operatori, oltre che cercando di dare un quadro formativo unitario ai percorsi dei nubendi della nostra realtà diocesana.

Pertanto dal 26 gennaio prende avvio un percorso mensile, il cui primo appuntamento vedrà la presenza di P. Marco Vianelli, direttore nazionale dell’Ufficio CEI per la Pastorale per la famiglia. L’incontro si svolgerà presso la parrocchia S. Giuseppe, a Molfetta, dalle 16 alle 20.

Il tema è un classico dei nostri percorsi: Chiamati all’amore: la vocazione della coppia e della famiglia, ma proprio per questo ci garantisce di affrontare tematiche di fondo necessarie ai nostri percorsi e chiarirle con una metodologia laboratoriale.

Anticipiamo che P. Marco sarà ancora tra noi per un weekend formativo dello stesso genere nei giorni 22-23 giugno. Nei mesi che intercorrono, saranno programmati altri incontri, uno al mese, con altri relatori che aiuteranno gli operatori.

Siamo certi che i parroci sosterranno l’iniziativa diocesana per avere formatori sempre più motivati e in gamba, su cui contare sempre meglio.

don Raffaele Gramegna e l’équipe diocesana – Uff. Pastorale della famiglia

Qui la locandina