Convegno Ac: “Scegliere l’Europa. Le radici, le sfide, i sogni”

In vista delle elezioni del Parlamento Europeo, martedì 28 maggio alle ore 19 presso l’Auditorium della parrocchia Cuore Immacolato di Maria (San Filippo Neri) di Molfetta si terrà un incontro informativo sull’Unione Europea e sull’importanza che essa riveste nel nostro vissuto dal titolo “Scegliere l’Europa. Le radici, le sfide, i sogni”.

Interverranno:

  • Gianni Borsa, giornalista corrispondente da Bruxelles per l’agenzia di stampa SIR e presidente dell’Azione Cattolica ambrosiana, autore del libro “Scegliere l’Europa. Domande e risposte”;
  • Cosimo Altomare, docente dell’Università degli Studi “A. Moro” di Bari, già Presidente diocesano di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.

A breve saremo chiamati a vivere un importante momento di democrazia, in cui decidere collettivamente il futuro europeo.

Quando pensiamo all’Europa, alle sue istituzioni e a noi cittadini, sappiamo che si è immersi in una fase storica critica. Difatti l’Europa di oggi attraversa grandi sfide: basti pensare alla guerra in Ucraina, alle instabilità geopolitiche, alla questione demografica e invecchiamento della popolazione, alla concorrenza economica, al cambiamento climatico, alla difesa e promozione della democrazia (pericolosi venti nazionalisti e populisti…), alla tutela dei diritti a partire dalle fasce sociali più deboli.

Guardando alle elezioni sorge la domanda: ci sarà ancora un’Unione Europea per come è stata sognata, pensata e costruita dai suoi padri fondatori?

Per rispondere cercheremo di ripercorre la nascita, leggere le sfide di oggi, e guardare al futuro e all’ Europa che sogniamo. Questa Europa ha bisogno di cittadini responsabili, che tengono al “bene comune” europeo e che al contempo guardano con simpatia – come fa la Chiesa – a tutto il mondo.

La Presidenza diocesana di Azione Cattolica