Custodi di speranza. Alla riscoperta del primato della persona

L’Azione Cattolica diocesana propone anche per questo nuovo anno il percorso di formazione unitaria dal titolo “Il Cantiere della Formazione”.

Il percorso si articolerà in due incontri, il 22 Gennaio dalle 9 alle 13 e il 19 Febbraio dalle 9 alle 16:30. Gli incontri si svolgeranno presso il centro sociale Sacro Cuore di Terlizzi e saranno guidati dal professore Michele Illiceto, docente di Filosofia presso la Facoltà Teologica Pugliese. La riflessione formativa sarà posta in particolar modo sul binomio PERSONA e SPERANZA.

Nel primo incontro, il 22 gennaio p.v., il concetto di PERSONA sarà guardato nella sua dimensione antropologica in quanto persona-individuo in costante relazione con se stesso, con gli altri, con la società, con il mondo; nella sua dimensione pedagogica perché persona-individuo soggetto della genitorialità, figliolanza e fraternità, soggetto attivo nella cura della propria comunità, del proprio lavoro, del territorio; nella sua dimensione prettamente teologica “fatto a immagine di Dio” e testimone missionario di fede e spiritualità.
Nel secondo incontro, il 19 Febbraio 2023 p.v., si lascerà spazio alle attività laboratoriali con focus su “diversità e disabilità” per i responsabili ed educatori dell’ACR; “precarietà e solitudine” per responsabili e aderenti del settore Giovani; “stabilità nell’instabilità” per responsabili e aderenti del settore Adulti.
Il fine della Formazione Unitaria, sarà, dunque, orientato a sottolineare quanto l’Azione Cattolica sia il luogo in cui ciascun aderente possa sentirsi parte integrante di un tutto, il luogo privilegiato in cui vivere il proprio IO PERSONA da responsabili o semplici aderenti, ma testimoni e missionari del Vangelo nel territorio, nella parrocchia, nel mondo del lavoro e della scuola, nella quotidianità.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web o i canali social dell’Azione Cattolica diocesana.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.