DAL PRATO DI LISBONA, TESTIMONIANZE IN CAMMINO

I giovani della parrocchia di S. Bernardino, che hanno partecipato alla GMG 2023, racconteranno le esperienze vissute in questo appuntamento mondiale, conclusosi poco più di due mesi fa, nell’incontro aperto Dal prato di Lisbona, testimonianze in cammino, venerdì 20 ottobre alle ore 19.45.

Esiste tutto ciò che si racconta… quando si vivono esperienze importanti, soprattutto se di dimensione globale come la Giornata Mondiale della Gioventù, tutto il bello e tutta la fatica non possono restare solo nei cuori e nei ricordi di chi c’era. È il caso di testimoniare, di portare agli altri la bellezza degli incontri fatti, degli stimoli ricevuti, dei pensieri sollecitati, dei disagi affrontati.

Pertanto i giovani della parrocchia di S. Bernardino si racconteranno per essere testimoni di un evento che può cambiare la vita o almeno offrire prospettive nuove e più luminose nella quotidianità.

Voi non siete qui per caso. Il Signore vi ha chiamati, non solo in questi giorni, ma dall’inizio dei vostri giorni ha detto il Papa, nel grande parco di Lisbona, nella cerimonia di accoglienza per tutti i giovani del mondo giunti nella capitale portoghese. È iniziata così la GMG 2023.

E per non disperdere l’entusiasmo di quel momento atteso e desiderato, è bene ricordare anche le parole che il pontefice ha rivolto a conclusione dell’omelia nella messa finale della 37^ Giornata Mondiale della Gioventù: vorrei guardare negli occhi ciascuno di voi e dirgli “non temere”, non avere paura, perché il mondo ha bisogno di te, di voi. Gesù conosce ognuno di voi e vi dice di non aver paura.

Cosa resta allora di questo invito? Lo diranno i giovani che hanno vissuto la GMG di Lisbona!

Per i più curiosi, qui è possibile leggere il Diario di bordo della GMG 2023 sul sito parrocchiale.