Dies Natalis – Santi, Martiri e Ribelli, proposte dell’ass. NoixVoi ODV

Comunicato stampa

L’Associazione NoixVoi ODV si prepara a illuminare il mese di dicembre con un progetto avvincente e unico nel suo genere: “Dies Natalis – Santi, Martiri e Ribelli”. Un’esperienza che celebra il volontariato intellettuale attraverso un viaggio coinvolgente tra cultura, arte e condivisione.

Il via ufficiale del progetto avverrà il 16 dicembre presso l’Auditorium della Parrocchia S. Famiglia, in via Einaudi a Ruvo di Puglia, alle ore 18.30. La conferenza di presentazione ospiterà una figura di spicco nel panorama accademico: la Prof.ssa Annamaria Petolicchio, noto personaggio televisivo e docente di “progettazione e valutazione degli interventi educativi” presso il Dipartimento delle Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno. La Prof.ssa Petolicchio è anche dottore di ricerca in “Metodologia della ricerca educativa e della ricerca formativa”.

Interverranno anche don Michele Bernardi, parroco della S. Famiglia e il dott. Massimo Zotti, esperto di rilevazioni satellitari. Ingresso libero.

Il 23 dicembre, la Pineta Comunale di Ruvo di Puglia sarà il palcoscenico di un evento artistico straordinario, dalle 19.00 alle 21.00. La CompagniAurea di Bisceglie regalerà al pubblico performance teatrali e artistiche di grande impatto, trasformando la Pineta in un luogo magico di racconto delle vicende terrene e spirituali di santi, martiri e ribelli.
Ingressi scaglionati in gruppi ogni 30 minuti con oblazione volontaria.
In caso di maltempo l’evento si terrà presso l’Auditorium della Parrocchia S. Famiglia in via Einaudi.

Il progetto “Dies Natalis” ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia in occasione di Luci e Suoni d’Artista, confermando il suo valore nell’ambito culturale locale. Inoltre, Fondazione Puglia ha offerto il suo sostegno, riconoscendo l’importanza di iniziative che promuovono la cultura e il volontariato intellettuale.

È un’occasione unica – sottolinea Teresa Fiore, ideatrice del progetto e segretaria dell’associazione – per riscoprire la vita di tanti personaggi storici che hanno segnato il cammino dell’umanità alla ricerca della verità, della pace, della giustizia, della riconciliazione tra fede e scienza, ma anche tra popoli e culture differenti. Un racconto inedito che ben si collega al periodo natalizio nel quale la luce del Bambin Gesù rischiara le tenebre nei cuori degli uomini.

L’associazione NoixVoi ODV invita tutti a partecipare a un viaggio emozionante attraverso storie di cultura, arte e volontariato.

Qui la locandina e il programma