Digressione Music: attività, progetti e laboratori

È un autunno ricco di impegni quello di Digressione Music al Museo Diocesano di Molfetta, un calendario di incontri, anche gratuiti, diversificati per adulti e ragazzi, musicisti e semplici appassionati di musica.

Domenica 15 ottobre sarà possibile partecipare all’Open Day, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 18 alle ore 21, presso il Museo Diocesano di Molfetta (Entica della Chiesa) per ricevere tutte le informazioni sui corsi e le modalità d’iscrizione.

Di seguito le proposte:

L’inedito musicale. Workshop di Analisi ed editoria musicale, dall’archivio all’esecuzione
Il laboratorio, della durata di quattro giorni (24 h circa di attività), offrirà ai partecipanti la possibilità di osservare e studiare un manoscritto musicale con l’obiettivo di ripercorrere la strada che porta dalla scoperta di un inedito alla sua edizione ed esecuzione storicamente informata.
Il percorso di indagine prenderà in considerazione il manoscritto inedito Passio Domini Nostri Iesu Christi secundum Ioannem, per soli, coro e orchestra, composto nel 1816 Vito Antonio Cozzoli (1777-1817), di cui si analizzeranno le caratteristiche peculiari, contestualizzandolo dal punto di vista storico e musicologico.

Il corso è tenuto dal m° Gaetano Magarelli ed è gratuita la partecipazione previa iscrizione obbligatoria.
Calendarizzazione del corso:
– 28 e 29 ottobre 2023
– 11 e 12 novembre 2023
Orari: 10:00-13:00 | 16:00-19:00

Corso di formazione alla cultura musicale.
Per un approccio più consapevole all’evoluzione artistico-culturale dell’Occidente

Dopo il successo del primo e del secondo ciclo di lezioni del corso di formazione, riprende e prosegue l’attività didattica ed esperienziale con la nuova annualità 2023/24.

Il primo ciclo prenderà in esame l’arco temporale entro cui nasce e si sviluppa la cultura musicale occidentale. Partendo dall’esperienza della cultura classica greco-romana si giungerà alla musica vocale profana e sacra del Cinquecento. Il secondo ciclo proseguirà fino alle soglie del XIX secolo nel tentativo di delineare lo sviluppo e la codificazione del linguaggio musicale, che, integrato perfettamente con le altre espressioni artistiche, ha caratterizzato e configurato l’esperienza artistica dell’Occidente. Il terzo ciclo analizzerà gli ulteriori sviluppi del linguaggio musicale occidentale tra ‘800 e ‘900.

Il calendario prevede due incontri mensili a cadenza quindicinale, di norma il venerdì dalle ore 20:00 alle ore 21:00, a partire dal mese di novembre 2023 fino al mese di maggio 2024.
Il corso è tenuto dal m° Gaetano Magarelli.

IMPRO-WEEK. Workshop di composizione e improvvisazione sperimentale

Il workshop, destinato trasversalmente a giovani strumentisti, cantanti, direttori e compositori, è disegnato con l’obiettivo di offrire, in uno spazio di tempo ridotto, uno sguardo più ampio possibile sugli ambiti della musica contemporanea sperimentale e improvvisazione condotta. Il workshop, tenuto dal pianista e compositore pugliese Benedetto Boccuzzi, si presenta come un vero e proprio laboratorio teorico-pratico di creazione e produzione musicale, un luogo dove sperimentare sia dal punto di vista performativo, sia compositivo. Cinque moduli: Caleidoscopio sonoro; Let’s get started; Architettura del tempo e dello spazio; Punti e linee; Rehearsals. È prevista la performance finale pubblica.

Il corso è tenuto dal m° Benedetto Boccuzzi ed è gratuita la partecipazione previa iscrizione obbligatoria.

Calendarizzazione del corso:
–  sabato 25 novembre, ore 15:30-19:30
– domenica 26 novembre, ore 10:00-20:00

Il Gioco Dei Rumori. Laboratorio di improvvisazione musicale con oggetti “sonori” di uso domestico
Il laboratorio si propone di avvicinare i bambini (da 6 a 12 anni) alla musica contemporanea e sperimentale, prima attraverso l’ascolto e la ricerca sonora e poi stimolando la creazione artistica collettiva attraverso la pratica dell’improvvisazione guidata. Ogni partecipante porterà da 2 a 5 oggetti di uso quotidiano per esplorarne le potenzialità sonore e trasformarli in strumenti musicali. Gli oggetti, di qualsiasi materiale (metallo, carta, plastica, legno, gomma ecc.), potranno essere: utensili da cucina (bicchieri, piatti, posate, stoviglie, vassoi, bottiglie ecc.), giocattoli, strumenti musicali e qualsiasi altro oggetto. Gli oggetti “sonori” saranno poi utilizzati per fare musica estemporanea tutti insieme sotto la guida del tutor. Una performance finale, con i genitori come pubblico chiuderà il laboratorio.

Il corso è tenuto dal m° Benedetto Boccuzzi ed è gratuita la partecipazione previa iscrizione obbligatoria.

Calendarizzazione del corso:
–  sabato18 novembre, ore 16:00-20:00
– sabato 9 dicembre, ore 16:00-20:00

Accademia di perfezionamento per strumentisti e cantanti. Percorsi di formazione sulla musica antica
Il progetto, che partirà nel nuovo anno, prevede la formazione sul territorio di nuove figure specializzate sulla musica antica, con particolare attenzione al periodo Barocco e Classico. I partecipanti non limiteranno la loro esperienza soltanto alla formazione, ma si vedranno direttamente coinvolti nelle produzioni concertistiche in qualità di artisti a fianco dei docenti. Infatti, una precipua finalità dell’Accademia è quella di non limitarsi soltanto a formare, ma offrire la possibilità immediata di poter lavorare con questo repertorio. Infine, la fase dell’incisione discografica, un importante traguardo che suggella tutto il percorso. I corsi saranno tenuti da specialisti del settore e, in prima istanza, prevederanno i seguenti strumenti: archi, clavicembalo e tastiere storiche (con una particolare attenzione agli strumenti antichi presenti sul territorio), pratica e prassi per cantanti, musica d’insieme e perfezionamento vocale.

I docenti saranno i maestri Alessandro Ciccolini, Rebecca Ferri, Gaetano Magarelli, Manuela Custer.

La direzione artistica è affidata al M° Antonio Magarelli che si occuperà anche della musica d’insieme.

Qualora ci sia un adeguato numero di richieste, potranno essere attivati anche corsi per strumenti a fiato. I dettagli organizzativi saranno indicati in un prossimo comunicato.
Tutte le informazioni possono essere indirizzate a info@digressionemusic.it

I laboratori e i corsi si terranno nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile di Molfetta con accesso dal Museo Diocesano ed è realizzato col contributo POR Puglia 2014/2020 Asse VI “Tutela dell’Ambiente e Promozione delle Risorse Naturali e Culturali” – Azione 6.7 “Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale”.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.