Festa di Santa Lucia, Ruvo

La comunità della parrocchia S. Lucia di Ruvo si prepara ai festeggiamenti in onore della santa titolare, martire sotto l’imperatore Domiziano. Recatasi a Catania in pellegrinaggio, con la mamma malata, per la quale chiede la guarigione e ottenuta la grazia, Lucia decide di rinunciare al matrimonio già previsto e dedicare la sua vita al Signore. Il fidanzato, preso dall’ira, la denuncia alle autorità competenti condannandola alla persecuzione così come previsto per quanti abbracciassero la fede cristiana.
La fanciulla, che sopravvive a varie torture, viene poi uccisa da un soldato il 13 dicembre.

Per Santa Lucia, la parrocchia ruvese a lei intitolata ha previsto allora un corposo programma,  a partire da lunedì 4 dicembre attraverso riti religiosi, momenti di spiritualità e altre iniziative.

Dal 4 al 12 si svolgerà la novena, preceduta dalla recita del Rosario (alle ore 18) e la celebrazione eucaristica. Nei giorni dal 5 al 7, il ritrovo in chiesa è previsto alle ore 19:30 per vivere insieme un momento di preghiera mariana nel quartiere.

Tra le iniziative di carattere extra religioso, segnaliamo i mercatini di Natale dal 9 al 13 dicembre, a cura dei ragazzi della parrocchia.

Sabato 9 dicembre, dopo la messa delle 19, 2^ edizione della Sagra di S. Lucia, con la partecipazione della Birbant Band e la premiazione del concorso Miglior disegno di S. Lucia.

Domenica 10 dicembre, dopo la sanata messa delle ore 19, concerto a cura dell’associazione B. Giandonato, diretto dal M° Rocco Di Rella.

Lunedì 11 dicembre, dalle 16 alle 18:30 visite senologiche di prevenzione con ecografia, presso la canonica parrocchiale a cura dell’associazione A.P.O. di Ruvo e alle ore 20:30, liturgia della Luce e accensione dell’albero di Natale.

Martedì 12 dicembre, seconda giornata per visite senologiche negli stessi orari, alle 19:30 arrivo di S. Lucia con l’asinello e distribuzione dei doni.

Mercoledì 13 dicembre, alle ore 10 celebrazione eucaristica presieduta dal nostro Vescovo, alle 17 messa e processione. Venerdì 15 dicembre, alle ore 19, conferenza medica dal tema Lo screening senologico sul territorio. Lo stato dell’arte.

Qui la locandina dettagliata