Dal 13 al 15 febbraio, presso la parrocchia S. Domenico, in Giovinazzo, Triduo in onore del Beato Nicola Paglia, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori, che seguì San Domenico nei suoi viaggi apostolici e da lui ricevette l’incarico della predicazione.
In particolare, sabato 15 febbraio, alle ore 18.30 il vescovo Cornacchia presiederà il solenne Pontificale. Alle ore 19.45, processione lungo alcune strade della città.
Domenica 16 febbraio, nella Festa liturgica, S. Messa alle: 8.00, 10.30, 18.30.
Inoltre, l’Info Point di Giovinazzo, propone domenica 16 febbraio, un tour alla scoperta della figura di questo frate, in collaborazione con Tesori d’Arte Sacra. Sarà possibile partecipare a un itinerario nei principali luoghi del paese in cui è stato protagonista o che sono legati al suo culto e alla sua devozione.
Importante anzitutto quella che dalla tradizione viene riconosciuta come casa natale, in via Gelso, per poi proseguire visitando le testimonianze nella chiesa dello Spirito Santo e nella Cattedrale, dove si trova il reliquiario. Il tour sarà accompagnato da storie della sua agiografia o che la memoria storica e la tradizione hanno riportato. Si giungerà infine nella chiesa di S. Domenico, centro vivo della devozione verso il Beato Nivola Paglia.
Per info e prenotazioni, rivolgersi direttamente presso l’Info Point di Giovinazzo (Piazza Umberto I, 13) o attraverso il numero telefonico 375 565 3445 (anche whatsapp).
Il tour è gratuito per i possessori della Card Tesori d’Arte Sacra 2025.