Festeggiamenti per la Madonna di Lourdes, parr. Immacolata Molfetta

Come ogni anno, a partire dal 2 febbraio la comunità della parrocchia Immacolata in Molfetta esprime la sua devozione alla Beata Vergine Maria Immacolata di Lourdes.

Tutti i giorni, dal 2 al 10 febbraio, sarà celebrata al mattino e la sera la Santa Messa, anticipata dalla recita del Rosario e seguita dalla novena. Ogni giorno ci sarà possibilità di confessarsi prima e dopo, così da accostarsi all’eucarestia e accogliere il Signore vivo e vero.

La prima giornata della novena, quest’anno coincidente con la Presentazione di Gesù al tempio, sarà dedicata alla benedizione dei bambini da 0 a 5 anni.

Il 3 febbraio, l’attenzione sarà rivolta alle consacrate Suore Alcantarine, che condividono la loro vocazione nel territorio della parrocchia.

Il 4 febbraio sarà la Giornata dei lavoratori, commercianti, agricoltori e marittimi che, da tradizione e per devozione, affidano le loro fatiche e timori ma anche le gioie e la gratitudine alla Madonna.

Il 5 febbraio ad essere maggiormente coinvolti saranno gli anziani, che custodiscono storie e memorie e ancora hanno da offrire alle nuove generazioni, anche se spesso vivono in solitudine o difficoltà economica ed esistenziale.  

Il 6 febbraio sarà la Giornata dei ragazzi ACR, mentre il 7 febbraio la Giornata dei giovanissimi e dei giovani, presenza indispensabile in ogni comunità che vuole guardare al futuro con speranza.

La carità – in particolare il gruppo Vincenziano – saranno al centro della giornata dell’8 febbraio, quando la celebrazione eucaristica sarà presieduta da mons. Cornacchia.

Il 9 febbraio, festa patronale di S. Corrado, si festeggerà la Giornata dell’ammalato con la presenza dell’Unitalsi e il rito dell’unzione degli infermi.

Nell’ultima giornata di novena, il 10 febbraio, focus sulla famiglia.

I festeggiamenti culmineranno domenica 11 febbraio, nel 166° anniversario delle apparizioni della madonna alla piccola Bernardette e 32^ Giornata mondiale del Malato. Le messe saranno celebrate dal mattino, a partire dalle ore 8.30 e la giornata sarà allietata dal Bassa Musica molfettese.
Alle 17.30 si snoderà la processione del simulacro della Madonna nelle strade del quartiere, animata dal Gran Complesso Bandistico Santa Cecilia – Città di Molfetta.

Qui il programma dettagliato