Festeggiamenti per S. Antonio – Giovinazzo

Comincia sabato 31 maggio la tredicina dedicata a S. Antonio da Padova, a cui si rivolge con devozione e fede la comunità dei Frati Minori Cappuccini di Giovinazzo, fino al 12 giugno, per la commemorazione del transito.

Un Santo morto all’età di 36 anni, giovane sia allora che – soprattutto – per gli standard odierni, riferimento tutt’oggi per molti nella vita di fede e figura venerata a livello popolare. Giorni intensi di preghiera e sollecitazioni spirituali, di incontri e testimonianze.

I festeggiamenti culmineranno venerdì 13 giugno, Solennità di S. Antonio di Padova, con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Ricchiuti, Arcivescovo emerito di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti. Al termine della S. Messa sarà impartita la benedizione ai bambini e la distribuzione del pane benedetto.

Sabato 14 giugno si svolgerà la processione della Sacra Immagine di S. Antonio, dal Santuario SS. Crocifisso alla Concattedrale, lungo alcune vie della città e resterà nella parrocchia per la venerazione dei fedeli in occasione del Giubileo.

Domenica 15 giugno, festa esterna di S. Antonio: alle ore 19 Solenne Celebrazione Eucaristica nelle Concattedrale, presieduta da Padre Andrea Viscardi, guardiano del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Giovinazzo. Al termine la Sacra Immagine tornerà nel Santuario, in processione.

Qui la locandina della tredicina

Qui la locandina dei festeggiamenti