Giornata del Banco Farmaceutico 2023

Dal 7 al 13 febbraio 2023, si svolgerà la XXIII Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico in collaborazione con la nostra Caritas diocesana.
I farmaci raccolti presso le farmacie dei comuni della nostra diocesi, durante questa settimana, saranno consegnati presso i centri cittadini della nostra Caritas diocesana che provvederà a distribuirli alle persone indigenti.
Purtroppo nel 2020 la pandemia ha avuto un evidente effetto sulle condizioni economiche delle famiglie che, dopo tre anni, permane ancora. Oggi più che mai è necessario che più persone partecipino a questa iniziativa.
Servono esempi concreti, come quelli dei nostri volontari che, gratuitamente, dedicano il loro tempo ai più poveri, così come ha ricordato Papa Francesco, ricevendo in udienza i membri della fondazione “Banco Farmaceutico”: «Chi vive nella povertà, è povero di tutto, anche dei farmaci, e quindi la sua salute è più vulnerabile. A volte si corre il rischio di non potersi curare per mancanza di soldi, oppure perché alcune popolazioni del mondo non hanno accesso a certi farmaci. C’è anche una “marginalità farmaceutica”, e questo dobbiamo dirlo. C’è bisogno di uno sforzo comune, di una convergenza che coinvolga tutti. E voi siete l’esempio di questo sforzo comune». (Udienza ai Membri della Fondazione “Banco Farmaceutico”, 19.09.2020).
Per queste ragioni, mi permetto di chiedere la tua collaborazione donando un farmaco in farmacia durante tutta la settimana di raccolta.
Ecco le farmacie che aderiscono alla raccolta:

Città di Molfetta
FARMACIA CLEMENTE Via G. Marconi, 1.
FARMACIA DE CANDIA Via San Francesco d’Assisi, 104/A.
FARMACIA DE CANDIA Piazza Giuseppe Garibaldi, 38/39.
FARMACIA DE TRIZIO Via Mons. Salvucci.
FARMACIA DEL PRETE Via Baccarini, 89.
FARMACIA EGIDI Via G. di Vittorio, 29/P.
FARMACIA GRILLO Piazza V. Emanuele, 10.
FARMACIA MASTRORILLI Piazza Immacolata 56.
FARMACIA TATULLI Viale Papa Giovanni Paolo II, 16.


Città di Terlizzi
FARMACIA MAGGIORE Piazza Europa, 26.
FARMACIA SANTA MARIA Viale Roma, 140.


Città di Giovinazzo
FARMACIA DEL PRETE Piazza Garibaldi, 37.

a cura di don Antonio Picca, vice direttore Caritas diocesana

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.