Ha dilatato la speranza. Ricordando Mimmo Cives

“Ogni lacrima insegna all’uomo una verità ed un sorriso sincero può aggiungere un filo alla breve trama della vita”. Così il Dr. Mimmo Cives, deceduto all’alba del sabato santo 8 aprile 2023, scriveva su Luce e Vita del 10 febbraio 2019 commentando il messaggio papale per la giornata del malato. E aggiungeva: “Donarsi gratuitamente a chi soffre l’insulto della malattia può dilatarne la speranza e mettere a tacere le angosce della solitudine, i terrori dell’anima, l’inquietudine del perché proprio a me?.

Non solo la Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi piange la scomparsa del direttore dell’Ufficio per la pastorale sanitaria, nominato da Mons. Domenico Cornacchia il 15 giugno 2018. Lo piange la famiglia, alla quale esprimiamo fraterna solidarietà. Lo piangono tutti i pazienti, che da lui hanno potuto beneficiare di un accompagnamento non solo sanitario, ma profondamente umano. Lo piange la città di Molfetta che lo ha visto protagonista nell’agone politico.

Mimmo Cives è stato medico personale di Mons. Cornacchia. Il suo nome è indissolubilmente legato al Venerabile don Tonino Bello per averlo seguito negli ultimi due anni di vita, intrecciando con lui un rapporto che è andato ben oltre quello medico-paziente, come ha avuto modo di raccontare nel famoso libro Parola di uomo Tonino Bello, un vescovo per amico (ed. Paoline, 2004).

In diverse circostanze ne ha dato testimonianza, rivelando dettagli che hanno reso ancora più luminosa la vicenda di don Tonino nella sua sofferenza. “Quando si soffre”, diceva don Tonino, “è difficile fare di necessità virtù se non viene una forza dall’Alto”. “Ma – aggiunge Cives – è necessaria anche la forza che viene dall’altro, che non deve aggiungere compatimento e commiserazione, bensì solidarietà e vero amore nei confronti di chi sperimenta illusione e disperata rassegnazione”.

“Mimmo, fratello mio … hai fatto tutto ciò che hai potuto – gli diceva don Tonino -. Ma davanti alla volontà di Dio bisogna mettere fiori freschi!”. Quelli che oggi deponiamo davanti al corpo inerme di Mimmo.
Riproponiamo di seguito il video (dal minuto 32) e il podcast in cui Mimmo Cives, internista, medico di medicina generale, ripercorre quella esperienza in un convegno promosso dalla Fraternità Francescana di Betania, a Terlizzi, il 19 novembre 2017, sul tema I poveri nella vita di don Tonino.

https://podcasters.spotify.com/pod/show/luce-e-vita/episodes/Mimmo-Cives-racconta-il-suo-rapporto-con-don-Tonino-Bello-e220tcq

Luigi Sparapano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.