Resi noti i premiati della XX edizione del Premio Leonardo Azzarita

Comunicato stampa, Centro Studi L. Azzarita

Sono stati resi noti i premiati dell’edizione 2024, la ventesima del Premio Leonardo Azzarita, dedicato al giornalista che aveva fatto del Suo impegno una battaglia per la libertà di stampa.

Per i Giornalisti pugliesi in ambito nazionale, Premio Azzarita per il giornalista del TG1 Leonardo Sgura, attuale corrispondente della RAI dall’Ufficio de Il Cairo, competente per i Paesi del Nord Africa e della Penisola Arabica.
Fino al 2019 è stato Vice Direttore di Rai Parlamento.

Secondo premio al Direttore Creativo Sergio Spaccavento, molfettese , direttore creativo pubblicitario, autore televisivo ma anche di cinema, radio e teatro, docente universitario, conferenziere.

Terzo premio, alla giovanissima Molly Salvemini, violinista che sta facendo diversi tour in tutta Europa ed è molto apprezzata ovunque, Vincitrice di Borse di Studio anche di una della Siae.
Quarto Premiato il Sindaco di origini molfettesi di Lecce Carlo Salvemini.
La Cerimonia è fissata per sabato 11 maggio alle ore 18,30 nell’Aula Magna del Pontificio Seminario Regionale PIO XI.

Numerose le personalità che hanno assicurato al propria presenza tra ex premiati ed esponenti del mondo della cultura, delle Istituzioni e delle professioni.
In quella occasione si terrà la cerimonia di consegna dei Premi nell’ambito del concorso indetto nelle scuole medie superiori della città sulla figura di Azzarita e la libertà di stampa oggi.

Tra le presenze annunciate quelle di Rodolfo Calò Giornalista ANSA a Il Cairo, Valerio de Gioia, Magistrato e consulente Ministeriale, il Colonnello Vitantonio Laricchia meteorologo, alcuni altri tra giornalisti ed esponenti RAI di cui vi diremo.

Di seguito le foto dei premiati:

  1. Leonardo Sgura
  2. Sergio Spaccavento
  3. Molly Salvemini
  4. Carlo Salvemini