San Nicola a Terlizzi tra storia, fede e tradizione

Anche Terlizzi è in festa per San Nicola! Dal 30 novembre al 6 dicembre, ricco e variegato programma di eventi.

Festeggiare anno dopo anno è anche un modo per soffermarsi sulle tradizioni, il cammino di fede e ravvivare o stimolare ricordi per bambini e adulti. Convinta che sia necessario in questo periodo storico favorire atmosfere di condivisione e collaborazione, la Pro Loco cittadina ha arricchito le proposte per questa seconda edizione dei festeggiamenti in onore del santo di Myra. Si è incentivo il coinvolgimento – e quindi la partecipazione – delle istituzioni, delle scuole, delle parrocchie e delle associazioni per offrire serate ricche e a misura di tutti, per coinvolgere destinatari di età diverse e vivere questi giorni di festa con uno slancio alla speranza e alla condivisione.

Il culto di San Nicola a Terlizzi, approfondito attraverso un excursus storico, riti religiosi e tradizioni, prevede eventi per sette giorni. Il progetto ha ottenuto anche quest’anno – per la seconda volta – l’approvazione della Regione Puglia, Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, riconoscendo l’attività di recupero della tradizione e della storia locale.

A partire da giovedì 30 novembre, inaugurazione della mostra La storia del Santo Nicola, alle 18:30, con l’esposizione delle opere realizzate dagli allievi del Laboratorio Creativo GianBa di Terlizzi.

Sabato 2 dicembre, nella Concattedrale si terrà il concerto del coro Pueri Cantores, dalle ore 18:30, diretto dal M° Fabio D’Amato con l’accompagnamento dell’ensamble composta da Gaetano D’Amato, Elena D’Amato, Miriam Delvino, Giuseppe Volpe, Pietro Chiapperini, Giacomo Angarano. A seguire, performance di bambini.

Domenica 3 dicembre, dalle ore 17:30, il corteo rievocativo in costume sfilerà per le strade della città per concludersi sul sagrato della Concattedrale, con la drammatizzazione del miracolo di S. Nicola compiuto a Terlizzi, con l’accompagnamento del coro Pueri Cantores e del M° Fabio D’Amato.

Martedì 5 dicembre, dalle 18:30 visite guidate al centro storico, nella chiesa e all’arco di S. Nicola, consegna delle letterine dei bambini presso la chiesa di San Nicola.

Mercoledì 6 dicembre, alle 10 santa messa nella chiesa S. Maria La Nova, presieduta dal vescovo mons. Cornacchia, a seguire benedizione e distribuzione delle “panelle di San Nicola”.

Qui il programma articolato delle giornate dedicate a San Nicola