“Sotto il cielo di Gaza”: don Nandino Capovilla presenta il suo libro a Molfetta

Don Nandino Capovilla saranno a Molfetta, presso l’Aula Magna del Seminario Regionale Pio XI lunedì 29 settembre, alle ore 17:00, per presentare il libro Sotto il cielo di Gaza scritto insieme a Elisabetta Tusset(edizioni la meridiana). https://www.lameridiana.it/sotto-il-cielo-di-gaza.html

Nabil Bey Salameh, cantautore e scrittore, e Monica Filograno, docente dialogheranno con don Nandino. A moderare, Elvira Zaccagnino, edizioni la meridiana.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con altre realtà associative del territorio:
– Casa per la Pace
– Presidio Libera “Gianni Carnicella”
– Azione Cattolica Diocesana
– CDAL (Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali)
– Ufficio Diocesano per i problemi sociali e del lavoro
– Coordinamento Molfetta per la Palestina
– ANPI Sezione di Molfetta “Giovanni e Tiberio Pansini”
– Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università
– Stregatto-Molfetta Associazione animalista ambientalista
– Circolo Legambiente di Molfetta “Giovanna Grillo” APS
– R.A.D.I.C.I. APS

Lo scorso agosto, don Nandino, esponente di Pax Christi, è stato fermato e trattenuto all’aeroporto di Tel Aviv per 7 ore durante una notte, in una stanza che gli amici hanno definito una “prigione” vicina all’aeroporto. Il sacerdote veneziano, parroco a Mestre, è noto per le sue iniziative in favore dei diritti umani e dei più deboli, sempre improntate alla nonviolenza. E da quando è iniziata la guerra a Gaza ha sempre denunciato gli attacchi sui civili e condannato le operazioni militari.

Qui è possibile anche leggere il Discorso di don Nandino Capovilla al Festival del Cinema di Venezia, lo scorso 26 agosto, a due settimane dal suo rientro in Italia.

L’appuntamento di lunedì 29 settembre, promosso dalla casa editrice e che ha coinvolto molte delle realtà associative che erano presenti anche alla marcia del 24 luglio a Molfetta per la liberazione della Palestina, si fa segno e occasione di sensibilizzazione comunitaria, per giungere quanto prima a una pace giusta e duratura.

Tutta la cittadinanza è invitata