Amore e follia: dialogano un frate cappuccino e uno psichiatra

Martedì 21 maggio, padre Mariano Bubbico, frate cappuccino, e il dott. Antonello Taranto, psichiatra, dialogheranno sui temi dell’amore e della follia. L’incontro si svolgerà alle ore 19,30 presso la Sala Teatro del Convento dei Frati Cappuccini a Giovinazzo. Nella funzione di “provocatore”, il poeta Nicola de Matteo.

Come abbassare i toni e i volumi delle emozioni? Come gestire le difficoltà? Come rispettare le diversità? Come avviare una comunicazione che avvicini e sia davvero costruttiva? Come vivere relazioni sane?

Dunque, spiritualità, psicologia e poesia si incontrano e dialogano. L’attenzione verterà su femminicidi, violenza di genere, guerre quotidiane e ordinaria follia, nel tentativo di offrire prospettive che aprano alle soluzioni più efficaci che ciascuno potrà sperimentare e provare nel suo quotidiano.

I conflitti che segnano molteplici situazioni della vita di tutti i giorni, anche quando non se ne ha piena consapevolezza, possono diventare occasione di incontro ed esplicitazione di bisogni altrimenti taciuti o fraintesi. Occorre però imparare la difficile arte del dialogo e dell’ascolto.