Vite a contatto

Accompagnato dal brano di Marco (5,21-43) che quest’anno rappresenta il riferimento evangelico per il cammino degli aderenti di Azione Cattolica, si terrà giovedì 14 dicembre un incontro aperto, promosso dal Consiglio di AC della parr. S. Famiglia di Ruvo, sul tema L’ascolto che cura. Il valore delle relazioni umane alle ore 19.30 presso il Salone parrocchiale.

L’appuntamento prevede l’intervento della dott.ssa Miriam Marinelli, psicologa e psicoterapeuta, ed è rivolto agli adulti di Ac, ai catechisti e a quanti vorranno intervenire.

Le varie tappe del cammino formativo di AC 2023-24 mettono in evidenza la cura con la quale Gesù incontra l’altro/a e come i suoi incontri rappresentano uno snodo essenziale capace di riorientare la vita. Egli non usa protocolli rigidi (la legge) ma è capace di rivolgersi all’altro/a incontrandolo nella sua verità e libertà.

La cura è un concetto fondamentale e universale che sottolinea l’importanza delle relazioni umane e dell’attenzione verso gli altri basate sul rispetto e la solidarietà. Aver cura aiuta a esercitare l’empatia per entrare in contatto con gli altri, per imparare ad ascoltare con attenzione e profondità e aumentare la fiducia. La cura ci ricorda la dignità e l’unicità che caratterizzano ciascuno di noi.

E questi tempi ne richiedono tanta.