“Nuovi Orizzonti” al Polo Liceale di Terlizzi

Non una lezione banale sulle dipendenze, ma un confronto diretto con l’inferno della sofferenza, della solitudine e del baratro. Due giorni irripetibili presso il Polo Liceale Licei Sylos – Fiore di Terlizzi, dove i giovani audaci della Comunità Nuovi Orizzonti, fondata da Chiara Amirante, hanno sussurrato un potente segreto agli studenti: «Ama e fai ciò che vuoi».

Un imperativo sintetico ma incisivo, che sfida le convenzioni e invita alla libertà, l’unica via di fuga dal fango della dipendenza e la strada verso la rinascita personale.
Valentina Cason, voce frizzante della Comunità, ha toccato profondamente gli studenti raccontando la sua esperienza personale. Ha parlato della noia, della curiosità, del desiderio di evadere dalla realtà che spingono molte persone verso droghe e alcol. Ha sottolineato l’importanza di amarsi quando si cerca di riempire un vuoto interiore con cibo, relazioni tossiche o nel mondo virtuale dei videogiochi e delle chat, della pornografia. E ha gridato al cuore dei ragazzi di amarsi quando la ricerca della felicità sfocia in scelte sbagliate, che offrono solo un sollievo temporaneo al dolore penetrante.

Durante l’assemblea d’istituto di gennaio, tre ore sono volate via e gli studenti sono stati catapultati in un mondo di emozioni intense. Sono rimasti letteralmente incollati alle sedie, immersi in un silenzio profondo, talvolta interrotto dalle lacrime. Molte, tantissime domande, specialmente per Marco, prima ospite e ora educatore in Nuovi Orizzonti: una vita fatta di abusi e uso di sostanze, di solitudine e rischi, salvata da un “incontro” proprio quando la tentazione di farla finita sembrava l’unico obiettivo.

Un elogio speciale va ai rappresentanti di istituto, Marcello, Giuseppe, Sara e Federico, che, insieme alla preside, prof.ssa Anna Maria Allegretta, e ai docenti, hanno compreso l’urgenza di fornire maggiori informazioni sugli abusi di sostanze e soprattutto di innescare una domanda nei ragazzi: quale percorso intraprendere per evitare di cadere preda di questi paradisi artificiali a buon mercato? Una cosa è certa: i giovani di oggi hanno bisogno di donne e uomini che abbiano il coraggio di affrontare i problemi, di parlare senza filtri e con onestà, perché solo così si può sviluppare un senso di responsabilità e una nuova consapevolezza.

Bravi Valentina, Marco, Giulia, Ivan, Lucia, Antonella, Mario di Nuovi orizzonti che nell’incontro con i giovani studenti del polo liceale sono riusciti a far tremare le fondamenta del loro mondo interiore invitandoli a tracciare nuovi ed audaci orizzonti, proprio come ha fatto Marco.

prof.ssa Franca Maria Lorusso e prof. Domenico De Stena