PROTEGGERE TUTTA LA POPOLAZIONE CIVILE!

Pubblichiamo il comunicato stampa della Rete dei Diritti Negati di Molfetta, che raccoglie al suo interno associazioni dai carismi differenti ma accomunate dall’interesse per la dignità umana.
La Rete ha aderito all’appello congiunto lanciato da alcune organizzazioni nazionali della società civile, promuovendo un momento collettivo e silenzioso venerdì 27 ottobre, per dare sostegno a tutta la popolazione civile.


L’attuale escalation di violenza in Israele e in Palestina è senza precedenti. Sono già migliaia le vittime civili da entrambe le parti e la situazione umanitaria è drammatica.
Condanniamo inequivocabilmente gli attacchi perpetrati da Hamas in Israele: i crimini di guerra compiuti da Hamas e altri gruppi armati, le uccisioni sommarie di civili, i rapimenti e il lancio indiscriminato di razzi verso Israele non sono giustificabili in nessuna circostanza.

Allo stesso tempo, nella Striscia di Gaza, stiamo assistendo a una delle più disperate crisi umanitarie, che sta colpendo più di 2,2 milioni di persone, che già erano sottoposte al blocco illegale da parte di Israele, iniziato nel 2007. Il 9 ottobre, le autorità israeliane hanno annunciato l’assedio totale di Gaza, bloccando l’ingresso di cibo, carburante e assistenza umanitaria e interrompendo la fornitura di acqua ed elettricità, nel mezzo di una massiccia campagna di bombardamenti.

La nostra condanna contro ogni forma di violenza, di aggressione e di rappresaglia contro la popolazione civile, sia palestinese, sia israeliana è assoluta.
La società civile ha il dovere di rimettere al centro della discussione l’importanza del diritto internazionale e la necessità di alzare la voce per difendere la dignità ed i diritti umani di tutte le persone coinvolte nel conflitto: è urgente e necessaria un’azione da parte della comunità internazionale tutta per chiedere il rispetto senza eccezioni dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario.
A tale scopo, venerdì 27 ottobre, ore 19.00 al Corso Umberto, altezza Patrioti Molfettesi, la Rete dei Diritti Negati di Molfetta, aderendo all’appello congiunto lanciato da alcune organizzazioni della società civile (https://www.amnesty.it/proteggere-tutta-la-popolazione-civile), organizza una marcia con sit in finale presso la Villa Comunale, di solidarietà con tutte le vittime del conflitto in corso. Sarà un momento silenzioso, con le candele, preferibilmente vestiti di nero.


Le associazioni aderenti:
Gruppo Molfetta 236 Amnesty International
Gruppo Giovani Molfetta 127 Amnesty International
ARCI Orizzonti
Molfettiamo
Coordinamento cittadino Azione Cattolica di Molfetta
Club per l’UNESCO di Molfetta
ANPI Sezione di Molfetta
Equipaggio di terra RESQ PUGLIA ARCA DI PACE
REGALIAMOCI UN SORRISO ODV
Presidio Libera di Molfetta “Gianni Carnicella”
ARCIGAY “Le mine vaganti” Trani
Città dell’Uomo – APS
AGESCI Molfetta