Volti dalla Terra Santa/1: si parte!

Domenica 10 settembre 2023

Comincia oggi 10 settembre e fino al 15, il viaggio-reportage in Terra Santa vinto da alcune testate diocesane – tra cui Luce e Vita – relativo alla Selezione Nazionale “8xmille senza frontiere-edizione speciale COVID-19 – anno 2020″. Gli articoli realizzati nell’estate pandemica 2020 a Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi – in particolare quello relativo a Giovinazzo – mi hanno portato ad essere selezionato per questo viaggio (dopo anche quello del 2015 a Gaza) che, rimandato più volte, finalmente si concretizza.

E dato che non torno in Terra Santa a titolo personale o famigliare, ma come giornale diocesano, voglio condividere giorno per giorno l’esperienza, grazie alla potenza dei media, per come sarà possibile fare. Successivamente darò ampio resoconto sul settimanale.

Voglio impostare questo diario come Volti dalla Terra Santa. Sì, perché in questa terra benedetta parlano molto le pietre, custodi di storia, di fede e di cultura. Ma parlano molto anche le persone che ci vivono, anche loro portatrici di una vita non sempre agevole, talvolta sostenuta anche dal nostro piccolo contributo. Il reportage vuole mettere in luce come con la nostra firma per l’8xMille alla Chiesa cattolica sosteniamo- forse inconsapevolmente – anche progetti internazionali come quelli che visiteremo tra Nazareth e Betlemme:

1. “Ampliamento della scuola di Nazareth”
2. “Dar El Majus (casa dei magi) – luogo di cultura e di sviluppo socio-educativo”
3. “Yalla (ong Avsi): rafforzare l’istruzione dei bambini e dei giovani nel Governatorato di Betlemme”
4. “Costruzione delle sei nuove aule scolastiche per il Collège des Frères.

Non mancheranno le visite ai luoghi sacri e gli incontri particolari, come quello con Mons. Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme (a breve Cardinale).

Volti dalla Terra Santa. Per adesso quelli, a migliaia e di ogni fattezza, che passano frenetici in lungo e in largo nell’aeroporto di Roma o che sostano nel silenzio della cappella aeroportuale, a contemplare il Volto. Quel Volto che proprio nella Terra Santa ha preso forma umana.
Luigi Sparapano

aereoporto cappella roma


Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.